Main Menu

giovedì 6 luglio 2017




"REGALI DI VITA" 


Copyright ©
Copyright ©
Copyright ©
Mentre scivolava il cielo verso sera, in quel momento post-prandiale che regala il rallentamento del pensiero, la contessa gli si sedette accanto.
- Caro re, io amo fare "regali di vita" - disse - Sai cosa  sono? ...Amo far felici le persone, attendere che imparino a conoscermi piano piano e, al tempo opportuno, lasciarli senza fiato, a bocca aperta, consegnandogli tutto ciò che mai hanno capito di me prima d'allora. Questo è...
Rimasero un momento a guardarsi in silenzio.
- Non so che dire... - disse lui. - ...Ti prego, dammi tempo.  Tempo. Tempo. Tempo.

Tempo.

...

....Va bene. Ok.
-TEM-PO-
...


"...Ti concedo un anno. Un anno di riposo. Un anno bisestile. Ti concedo un anno ogni quattro, oppure uno ogni dieci, ogni venti, ogni trenta, uno ogni tot che vuoi tu, un anno bisestile come fosse un anno sabbatico, per staccare la spina, ricordare, immergerti nel passato, farne sacrari di memoria e feste solitarie, mentali, feste "dovute" come ogni ricorrenza dell'anima.

Ti concedo quest'anno.
..Poi, poichè io ci sono, poichè so attenderti, sopportarti, capirti, aspettarti, poichè so camminare con te e con ciò che appartiene alla tua memoria e alla tua interiorità, poichè ti amo, e ti amo, e ti amo, merito gli altri tre anni non bisestili, merito TUTTI gli altri anni seguenti.
[...] E te lo concedo quest'anno, pregando di avere la perseveranza di saperti attendere comunque, di non perderti lungo il cammino. Te lo concedo in preghiera e in attesa.
Poi, però, torna indietro verso me e riprendimi. O corri avanti, cercami, e raggiungimi. O, insomma, scopri il punto esatto del mio viaggio, scovami lì dove sono arrivata io, da sola, sulle mie gambe, passo dopo passo. Raggiungimi da qualche parte, e ricomincia a camminare con me. Sarà questo il tuo "regalo di vita" dato a me. 
Io ti aspetto, lungo il tempo di tutto un anno bisestile, lungo tutto il tempo che vuoi. 
Ma tu, appena puoi, ricomincia a camminarmi accanto. "

22 agosto 2012

Copyright ©  Tindara Rasi

Nessun commento:

Posta un commento