mercoledì 5 luglio 2017

LE VIOLETTE DI BOSCO ALLA SCUOLA DI AUTOSTIMA




Copyright ©
Le viole non sono petulanti, non sono chiassose e arroganti. Le viole sono timide, ed anche tremolanti, son piccole ed umili, non sono dei giganti. Le viole di bosco sono come io che cresco.... Rit.: Sono piccino ma di certo posso, sono bassino ma di certo cresco. Sono piccina ma di certo posso, sono bassina ma di certo cresco. Sarò pure un'umile violetta, ma sono fortunata. Ora lo so, la maestra me l'ha detto: io rallegro un bosco intero, e rendo l'aria profumata!
Me ne sto sottovento e senza vanto, abbarbicata al sottobosco che conosco. Vivo con umiltà e incanto, innamorata del mio bosco. Non ho bisogno di fare esplosioni e botti festaioli, piano piano nasco, piano piano poi io cresco. Se non stai attento, non mi vedi neanche, non ho un rizoma da violetta mammola perfetta, non sono un cespuglioso biancospino, oppure un iris, un giaggiolo vivido e carminio... non sono un fiore appariscente, pretenzioso, invadente... però il mio profumo eccome se lo senti! Rit.: Sono piccino ma di certo posso, sono bassino ma di certo cresco. Sono piccina ma di certo posso, sono bassina ma di certo cresco. Sarò pure un'umile violetta, ma sono fortunata. Ora lo so, la maestra me l'ha detto: io rallegro un bosco intero, e rendo l'aria profumata!
Nasco in mezzo ad erba, foglie, rami, zolle, ma poi io cresco, e vado a scuola, e imparo!, e scopro di essere alla fin fine un buon "gigante" grande. Chi ha paura di sfidare il sottobosco??? Ho i miei colori, il mio stolone verde, le mie foglie, ho il mio profumo... e combatto le battaglie! Rit.: Sono piccino ma di certo posso, sono bassino ma di certo cresco. Sono piccina ma di certo posso, sono bassina ma di certo cresco. Sarò pure un'umile violetta, ma sono fortunata. Ora lo so, la maestra me l'ha detto: io rallegro un bosco intero, e rendo l'aria profumata!
Così divento grande, così, perchè son nata viola e resto viola, una violetta amata, e capacitata, e "progettata" una violetta dalla foglia ben crenata. Profumo buono per il mondo, io! Profumo di un'essenza senza vanto! Un buon profumo, la mia piccola esistenza! Rit.: Sono piccino ma di certo posso, sono bassino ma di certo cresco. Sono piccina ma di certo posso, sono bassina ma di certo cresco. Sarò pure un'umile violetta, ma sono fortunata. Ora lo so, la maestra me l'ha detto: io rallegro un bosco intero, e rendo l'aria profumata!

Viva la mia vita viola e chi me l'ha donata! Viva la mia vita, e come è stata progettata!
Sono stata "fatta" bene: io sono una violetta umile... ma tanto amata! Anche se sono piccina, sono colorata, cresco, sai??, e divento TANTO TANTO profumata! Rit.: Sono piccino ma di certo posso, sono bassino ma di certo cresco. Sono piccina ma di certo posso, sono bassina ma di certo cresco. Sarò pure un'umile violetta, ma sono fortunata. Ora lo so, la maestra me l'ha detto: io rallegro un bosco intero, e rendo l'aria profumata!

Copyright © Riproduzione musicale del brano e delle parole, vietata.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cfr. San Paolo Apostolo, II Lettera ai Corinti, 2, 5: "Noi siamo infatti dinnanzi Dio il profumo di Cristo per quelli che si salvano e per quelli che si perdono...."

Nessun commento:

Posta un commento